NISSAN MICRA : CHE AUTO ERA … E DOVE VUOLE ARRIVARE…

Posted on 14. Set, 2010 by in Senza categoria

La Nissan Micra nata, in Giappone nel 1982, è arrivata in Europa con un motore di 1000 cc completamante in alluminio, una qualità unica per quei tempi. La prima serie durò 10 anni, fino al 1992, con un notevole successo per affidabilità e per quel minimalismo giapponese che faceva tendenza, soprattutto tra la clientela femminile.

nissan Micra seconda generazione, nissan micra video reportage in siria, nissan micra e la danzatrice di damasco

la seconda serie, che durò dal 1992 al 2002, portò al debutto la fabbrica inglese di Sunderland, che i giapponesi di Nissan ristrutturarono e modernizzarono, facendone un gioiello di efficienza e di razionale organizzazione. Con linee più dolci e un retrogusto alla moda che entusiasmava le signore moderne, divenne il simbolo dell’auto cittadina, economica, compatta, affidabile anche dopo chilometraggi esagerati. 

la Micra da noi utilizzata appartiene a questo periodo, il tachimetro segnava 180.000 km, non consumava olio e non presentava la minima traccia di ruggine. Siamo intervenuti sugli pneumatici (sostutuiti con un set nuovo) ed abbiamo fatto “il normale tagliando” dei 200.000 km !!… Quando siamo rientrati dalla Siria l’abbiamo rimessa su e-bay, aggiungendo al prezzo di acquisto tutte le migliorie apportate, più 300 euro. E’ stata venduta in una settimana. Quindi il costo del viaggio automobilistico in Siria non comprende l’investimento-auto, che nel nostro caso e nella normale prassi, consideriamo estraneo alla realtà del viaggio. Anche chi ha un’auto e decide di utilizzarla per una vacanza… fa il pieno di carburante, parte e ritorna, con investimanto praticamente nullo.

La Nissan Micra, tanto per essere esaustivi, ha avuto una terza serie, nel 2002, stiilizzata dallo Studio di design di Londra, poi ritoccata nel 2007, sempre in coerenza con il suo stile e la sua filosofia cittadina.

L’ultima serie (la quarta dall’inizio, ma la terza in Italia) rappresenta un punto di svolta, perchè la Micra diventa auto globale, viene prodotta in Europa, Giappone, India, Cina Tailandia e Messico, ed è venduta senza adattamenti o modifiche di contenuti, in 160 paesi del mondo. E’ cresciuta senza stravolgere la sua vocazione urbana, compatta (lunga mt 3,78) con una gamma di motori solo a benzina di 1.2 litri (85 cavalli, ma sarà presto modulata in versione più allegra, grazie a 98 cavalli e alla turbo-iniezione. Sarà la industrializzazione globale a garantire la convenienza del listino, che oggi parte da 11.000 euro, con carrozzeria a 5 porte… promozioni e incentivi a parte….
La vocazione urbana… non trovate che si addice a Ebla, Mari,Damasco, le prima metropoli della storia???
guardatela in azione e capirete…

I SEGRETI DELL’ISOLA CHE NON C’E’ : E ISTRUZIONI .(QUASI SEGRETE) VACANZA CON IL SUV 3008. COSTO? GUARDA E CAPIRAI … PERUGIA: MAGIA DI CERTOSE E CASTELLI " alt="MAGGIO 2011- CONQUISTARE A RAGUSA UNA CAMERA DI SOGNO NELLA LOCANDA DI DON SERAFINO" class="thumbnail" /> IN AUTO IN SIRIA , VI CONDUCIAMO PER MANO LA DANZA DEL VENTRE, CULTURA DELL’EROTISMO CORPORALE MARZO 2011 – BAIA DEI PIRATI E RELITTO MISTERIOSO.COORDINATE ? CLICCA… E PESCA. " alt="MAGGIO 2011 – CASTELLABATE BENVENUTI NEL WEEKEND AL SUD !!!" class="thumbnail" />